"L'upselling non è vendere di più, ma vendere meglio" Brian Tracy
Queste poche parole sintetizzano perfettamente il concetto chiave dietro la strategia di Upselling, una tecnica di vendita mirata ad offrire al consumatore un prodotto o servizio dal valore maggiore rispetto alla scelta d’acquisto iniziale.
Si definisce anche come vendita suggestiva, in quanto si consigliano prodotti/servizi aggiuntivi che completano l’acquisto del cliente.
Ciò che ci interessa maggiormente è l’upselling legato al Customer Care inbound, dove una chiamata del cliente al call center diventa un’opportunità di vendita.
In questo caso specifico si parla di upselling inbound, che si differenzia appunto dall'upselling outbound poiché avviene in risposta ad un'iniziativa del cliente, ad esempio a seguito di una sua chiamata per assistenza o per informazioni.
Quindi cos’è l’Up selling Inbound?
L'inbound upselling si basa sull'ascolto attento delle esigenze del cliente durante la chiamata al call center, di modo da proporre prodotti o servizi adatti alle sue specifiche necessità che abbiano un valore aggiunto: una proposta “su misura”.
Facciamo alcuni esempi:
Il cliente chiama per chiedere informazioni su un nuovo prodotto? L’operatore può proporre al cliente un'offerta speciale su quel prodotto oppure un pacchetto che includa anche accessori o servizi complementari.
Il cliente chiama per chiedere assistenza per il suo computer? Il Customer Service Specialist potrebbe proporre al cliente un piano di protezione antivirus o un servizio di manutenzione annuale.
Il cliente chiama per registrare l’elettrodomestico appena acquistato? L’operatore esperto può offrire al cliente un’offerta speciale per l’estensione di garanzia su quel prodotto oppure su altri elettrodomestici dedicati alla cucina.
Tutto ciò va a vantaggio sia dell’azienda, che incrementa le vendite e fidelizza i clienti, sia del consumatore stesso, che ha potuto acquistare un prodotto/servizio con un plusvalore di cui non era a conoscenza.
Quali sono i vantaggi dell'inbound up selling?
L’obiettivo principale dell’Upselling è quindi fare focus su prodotti o servizi che aggiungano valore e migliorino la vita del cliente.
Vediamo meglio i principali vantaggi di questa tecnica di vendita suggestiva inbound:
Maggiori probabilità di successo: i clienti che chiamano il call center sono già predisposti all'interazione con l'azienda e sono più propensi ad ascoltare le proposte di up selling.
Migliore customer experience: L'inbound upselling può essere visto come un modo per offrire un valore aggiunto ai clienti e per risolvere i loro problemi in modo più completo.
Aumento delle vendite: L'up selling aiuta a generare un flusso di entrate aggiuntivo per l'azienda senza dover acquisire nuovi clienti.
Come fare upselling inbound?
Identificare le opportunità: i Customer Service Specialist devono essere in grado di identificare il prodotto o servizio di potenziale interesse per il cliente. Questo può essere fatto in base alla cronologia degli acquisti, agli interessi o al motivo della chiamata.
Presentare l'offerta in modo convincente: fondamentale per il successo dell’up selling è presentare l'offerta in modo convincente, sottolineando i vantaggi per il cliente.
Chiedere il consenso: l’operatore esperto deve sempre chiedere il consenso del cliente prima di concludere una vendita upsell
Con questo approccio è possibile migliorare la Customer Experience nella tua azienda di Customer Care.
Upselling con Teletiempo – il nostro valore aggiunto
I nostri Customer Service Specialist comprendono a fondo le esigenze del cliente che ci contatta e conoscono perfettamente i prodotti e i servizi che propongono, in questo modo possono guidare il chiamante verso una soluzione di acquisto vantaggiosa o un’offerta alternativa alla sua scelta inziale.
Spesso l’alternativa proposta comporta un costo maggiore, ma il valore aggiunto che viene evidenziato dai nostri operatori esperti è la chiave di questo approccio di vendita suggestiva.
Grazie ad una strategia curata, e personalizzata ad hoc per ogni azienda, si crea quindi un vantaggio non soltanto in termini di aumento del fatturato, ma si ottiene anche un migliore posizionamento nella mente del cliente, aumentando il suo grado di soddisfazione verso l’azienda e incrementando la fidelizzazione.
Con il cliente al centro dell’attenzione, la Customer Journey sarà una vera esperienza positiva a 360°.
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